Il mio bel ricordo di Agorà

Riceviamo e volentieri ospitiamo anche nella sezione italiana del Blog questo saluto dalla Francia di una madre che ha avuto il figlio a studiare in Italia da noi, mantenendo per tutti voi la lingua originale… la traduzione italiana è disponibile nella parte bassa dell’articolo


Mon beau souvenir de Agorà

Bonjour de Paris

J’ai découvert Lisa Ceccherini il y a une quinzaine d’années, lorsqu’elle est venue présenter son Centro Linguistico Agorà au lycée que fréquentait mon fils de 13 ans.

J’ai tout de suite été charmée par sa chaleur humaine, son sens de l’humour et sa gentillesse et j’ai décidé sur le champs d’y inscrire mon fils à un stage d’été d’italien! Je m’en félicite encore. Tout a été parfaitement bien organisé: le suivi personnalisé, l’accueil à l’aéroport, les cours excellents et motivants, la famille choisie pour l’héberger pendant la durée du stage, etc.

Mon fils a fait d’énormes progrès en italien, a longtemps gardé le contact avec sa famille d’accueil si sympathique et généreuse et a trouvé un amour pérenne de l’Italie et la culture italienne.

Et moi, j’ai trouvé en Lisa une amie proche et fidèle avec qui je maintiens un contact régulier et chaleureux. J’envisage même de faire un stage de russe au sein du centre Agora, malgré mon grand âge!

Je suis toujours heureuse de retrouver le centre et son personnel lors de mes visites en Italie et serai toujours reconnaissante à Lisa d’avoir enrichi nos vies par son dévouement et professionnalisme.

Bronia

immagine di Parigi sotto la pioggia

Il mio buon ricordo di Agorà

Un saluto da Parigi

Ho conosciuto Lisa Ceccherini 15 anni fa, quando venne a presentare i corsi del Centro Linguistico Agorà presso la scuola che mio figlio allora frequentava quando aveva 13 anni.

Sono rimasta subito affascinata dal suo calore umano, dal senso dell’umorismo e dalla gentilezza, per cui decisi di impeto di iscrivere mio figlio per uno stage estivo in Italia! A distanza di così tanti anni sono ancora entusiasta della scelta che presi allora. Tutto fu organizzato alla perfezione: la cura generale nell’accoglienza sin dai primi momenti all’aeroporto, i corsi d’eccellenza e impegnativi, la scelta della famiglia che avrebbe ospitato mio figlio per tutta la durata del tirocinio ecc.

Mio figlio in quell’occasione ha fatto enormi progressi nella lingua italiana, ha mantenuto contatti gentili e costanti con la famiglia che lo ospitò e ha sviluppato un amore duraturo verso l’Italia e la sua cultura.

Da parte mia ho trovato in Lisa e i suoi collaboratori di Agorà amici cari con i quali mantenersi in contatto con grande affetto. Sto ancora considerando l’idea di fare personalmente un corso di perfezionamento della lingua russa presso Agorà, alla mia età!

Sono sempre molto felice di trovare l’occasione di incontrare tutto lo staff quando mi trovo in visita in Italia e sarò sempre grata a Lisa e a tutti loro di arricchire la nostra vita con la loro dedizione e professionalità.

Bronia